giovedì 6 dicembre 2007

La novità jazz di questo mese è un libro, "Jazz Tales", scritto da Vittorio Franchini , illustrato con più di 100 foto di Elena Carminati , corredato da 4 CD musicali e costituito da 11 racconti su altrettanti mostri sacri del genere: Art Blakey, Sonny Rollins, Bill Evans, Gil Evans, Dizzie Gillespie, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Ornette Coleman, Max Roach, Little Jimmy Scott.

Vittorio Franchini è uno dei critici musicali de "Il Corriere della Sera" di cui è stato inviato speciale e caporedattore. La sua attività è stata amplissima, dalla direzione di settimanali e mensili alla scrittura di sceneggiati e programmi per radio e televisione. Specialista di cultura africana, ha pubblicato una ventina di libri dedicati alla musica, all'Africa ed agli Stati Uniti fra cui "Suono nero" e "Il paese della musica felice: Louisiana, jazz, voodoo e alligatori".

Ma Vittorio Franchini non è solo critico musicale : è un intellettuale curioso e giramondo che in tutti li importanti incarichi che ha ricoperto, dirigendo tra l'altro La Domenica del Corriere e Qui Touring, ha portato la sua straordinaria sensibilità per le storie da cui nascono gli avvenimenti, compresi quelli artistici. Pioniere della biografia jazzistica in Italia, con lavori dedicati a Louis Armstrong, Duke Ellington, Lester Young, George Gerswhin, Gorni Kramer e Franco Cerri, è andato in Africa per cercare di capirne storia e attualità, divenendone un profondo conoscitore, firmando Libri essenziali come La casa delle stelle, dedicato alla cosmologia dei Dogon del Mali, Africa ama, Cercando l’uomo, Suono Nero, Il tamburo che ha creato il mondo. Il suo ultimo libro è Il paese della musica felice, un avvincente e partecipato ritratto della Louisiana, culla del jazz. Autore di testi per teatro, musica e performances multimediali, Franchini è un testimone appassionato ma non sentimentale della vicenda del jazz in Italia e in Europa. Molti dei libri di Franchini sono llustrati da immagini di Elena Carminati che è uno dei fotografi più noti in Italia in ambito jazzistico. I suoi scatti compaiono su quotidiani, riviste specializzate, enciclopedie, dischi, libri, siti (fra cui quello di Gerry Mulligan). Significativo è il suo contributo alle edizioni di Umbria Jazz e Siena Jazz. Ha pubblicato il volume "Gente del jazz", interamente dedicato al proprio lavoro di fotografa.Elena Carminati, ha il dono - grazie alla vicinanza umana con i musicisti - di sintetizzare in uno scatto la personalità di un jazzista, o l'atmosfera di un luogo: in questo libro testi e immagini si completano per creare vividi ritratti dei jazzman e della loro musica. Il libro contiene quattro CD con un’ampia antologia di brani di Jazz per accompagnare con l’ascolto le storie narrate.

Il libro è in italiano e inglese e costa 29,50 euro

occhiolino

Nessun commento: