domenica 17 giugno 2012

Alla fine degli anni venti lo swing



Alla fine degli anni venti, in piena crisi economica ed in pieno proibizionismo, si sentì il bisogno di novità anche nel campo musicale: le orchestrine New Orleans e Dixieland non soddisfacevano più il pubblico. I locali di Kansas City e New York (Cotton Club in testa) decisero di affidarsi a musicisti giovani con nuove idee. Kansas City divenne quindi il regno di Count Basie ed il Cotton Club di NY quello di Duke Ellington: le loro orchestre, con le loro assolute diversità, scandiranno e influenzeranno gli sviluppi futuri del Jazz fino al 1940.Lo swing di Kansas City era segnato da una totale influenza del blues mentre quello di New York, grazie a "Duke" Ellington, per alcuni versi strizzava l'occhio persino alla musica sinfonica


A differenza dei generi precedenti, nello swing si assiste ad una maggiore importanza della sezione ritmica, generalmente composta da chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria, la quale ha il compito di creare una base per le improvvisazioni dei solisti; si sviluppano inoltre le big band, costituite anche da 20-25 elementi e, soprattutto, le improvvisazioni si affrancano completamente dalla semplice variazione sul tema divenendo a loro volta temi nel tema.Il vantaggio dello swing è che rimane comunque la possibilità di essere eseguito sia da big band che da gruppi formati anche da tre, quattro o cinque persone: queste ultime daranno vita al genere successivamente denominato Mainstream.Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati, si abbandona il banjo in favore della chitarra e assumono sempre maggior importanza i sassofoni a scapito del clarinetto. Dopo i primi successi neri, lo swing divenne fonte di guadagno per i musicisti bianchi i quali riuscirono a farlo divenire genere di successo radiofonico e a portare il jazz ad Hollywood.

Tra gli anni 1935 e 1946 lo swing delle big band divenne il genere più popolare degli Stati Uniti: oltre ad Ellington e Basie altri musicisti e bandleader come Fletcher Henderson, Benny Goodman, Jimmy Dorsey, Tommy Dorsey, Glenn Miller, Woody Herman, Harry James e Artie Shaw furono i protagonisti di questo periodo.
Il declino della cosiddetta "era delle big band" ebbe molti motivi, ma il principale fu la chiusura (durante la guerra) delle immense sale da ballo che costituivano i datori di lavoro più affidabili per le orchestre, e anche gli unici locali che potevano permettersi di pagare alcune decine di musicisti ogni sera. Dopo la guerra molte sale non riaprirono, e quelle che lo fecero si dedicarono ad altri tipi di musica da ballo: stava per cominciare l'era del rock. Il locale di elezione per la musica jazz divenne allora il club di ridotte dimensioni, per il quale la formazione tipo era il piccolo combo, dal trio al sestetto.

Count Basie, piano e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Count_Basie -
Benny Carter, sax alto e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Benny_Carter
Tommy Dorsey, trombone e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Tommy_Dorsey
Jimmy Dorsey, clarinetto e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Jimmy_Dorsey
Duke Ellington, piano e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Duke_Ellington
Roy Eldridge, tromba http://it.wikipedia.org/wiki/Roy_Eldridge
Louis Prima, tromba, bandleader, compositore, showman http://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Prima
Benny Goodman, clarinetto e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Benny_Goodman
Fletcher Henderson, piano e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Fletcher_Henderson
Coleman Hawkins, sax tenore http://it.wikipedia.org/wiki/Coleman_Hawkins
Woody Herman, clarinetto e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Woody_Herman
Earl Hines, piano e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Earl_Hines
Billie Holiday, voce http://it.wikipedia.org/wiki/Billie_Holiday
Johnny Hodges, sax alto http://it.wikipedia.org/wiki/Johnny_Hodges
Harry James, tromba e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_James
Gene Krupa, batteria e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Gene_Krupa
Glenn Miller, trombone e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Glenn_Miller
Buddy Rich, batteria e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Buddy_Rich
Artie Shaw, clarinetto e bandleader http://it.wikipedia.org/wiki/Artie_Shaw


della lista degli artisti proposta da wikipedia terrò per ora in considerazione solamente i bandleader
http://it.wikipedia.org/wiki/Bandleader
http://it.wikipedia.org/wiki/Orchestra_jazz
http://it.wikipedia.org/wiki/Swing

Nessun commento: