giovedì 31 maggio 2012

Enrico Rava

Enrico Rava (Trieste, 20 agosto 1939) è un trombettista e compositore italiano di musica jazz. È cresciuto a Torino dove ha cominciato a suonare da autodidatta il trombone in bande dixieland. Trasferitosi a Roma nei primi anni sessanta, vi ha collaborato con importanti musicisti allora lì residenti, in particolare Gato Barbieri e Steve Lacy, con il complesso del quale si trasferì in Argentina per qualche tempo. Da lì, nel 1967 si spostò a New York, dove visse e lavorò per una decina d'anni collaborando fra gli altri con la Jazz Composer Orchestra e partecipando all'incisione dell'epocale disco Escalator Over the Hill di Carla Bley. Ha collaborato con molti grandi musicisti, come , Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Petrucciani, John Abercrombie, Joe Henderson, Paul Motian, Richard Galliano, Miroslav Vitous, Joe Lovano e Roswell Rudd. Alla metà degli anni Settanta, del suo gruppo fece parte il saxofonista Massimo Urbani. Attualmente è leader di un quintetto in cui figurano: Gianluca Petrella al trombone, Roberto Gatto alla batteria, Rosario Bonaccorso al basso e Andrea Pozza (che vi ha sostituito Stefano Bollani) al pianoforte, con cui ha registrato dischi per la ECM.

Rava, che suona anche il flicorno, si affidanda a un suono caldo e personale e a un fraseggio semplice e melodicamente espressivo interpunto con caratteristiche e repentine ascese al registro acuto, soprattutto sui tempi lenti e medi e su strutture armonicamente poco complesse, per quanto egli sia in grado di gestire tanto strutture tradizionali quanto astratte. Le sue influenze principali nel campo del Jazz sono Miles Davis e Chet Baker. È anche un interessante compositore.

Si tratta sicuramente del jazzista italiano più noto internazionalmente, anche grazie al lungo soggiorno americano.

Nel 2007 ha ricevuto una Nomination come BEST JAZZ ACT per il prestigioso Italian Jazz Awards l'Oscar Italiano del Jazz votato dal pubblico.

Nel 2008 ottiene una Nomination come BEST JAZZ ALBUM con "The Third Man", in duetto con Stefano Bollani, per la 2° Edizione degli Italian Jazz Awards.

http://www.enricorava.com/

Enrico Rava & Paolo Fresu

http://www.youtube.com/watch?v=gXf0WqxM1IA


Enrico Rava 5

http://it.youtube.com/watch?v=uKL962XWOeU

Enrico Rava Lavori Casalinghi

http://it.youtube.com/watch?v=lR_PpgJBq3I

Enrico Rava Quintet
http://it.youtube.com/watch?v=bSliUHBOXsA

Rava e Bollani al Dottor Djembe Backstage7

http://it.youtube.com/watch?v=-1lyHx6S2Gs

Besame mucho (bollani,rava - guarda che luna )

http://it.youtube.com/watch?v=szyoTj_cJZA

Nessun commento: