giovedì 31 maggio 2012

Betty Carter

Betty Carter

Betty Carter (May 16, 1929 – September 26, 1998) was an American jazz singer who was renowned for her improvisational technique and idiosyncratic vocal style. Carmen McRae once claimed that "there's really only one jazz singer - only one: Betty Carter."[1]

Betty Carter (16 maggio 1929 - 26 settembre 1998) era una cantante di jazz famosa per la sua tecnica di improvvisazione e lo stile caratteristico.
di lei diceva Carmen McRae altra grandissima cantante "c'è soltanto una vera cantante jazz - soltanto una: Betty Carter"


BETTY CARTER TRIO
STATI UNITI D'AMERICA

Cantante be-bop di formazione (ha sempre dichiarato che la decisione di diventare una jazz singer le è stata ispirata dall´ascolto di "Bird", Charlie Parker) con il tempo e l´esperienza ha maturato uno stile particolarissimo ed unico. Nata a Flint nel Michigan, ha studiato pianoforte al conservatorio di Detroit, iniziando a cantare a scuola e in chiesa. Divenuta cantante professionista, entra a far parte dell´orchestra di Lionel Hampton (1948-51), per poi continuare ad esibirsi con gruppi a suo nome in teatri e club. Ha cantato in diverse occasioni con Charlie Parker, Sonny Rollins, John Coltrane, Dizzy Gillespie, J.J. Johnson, Ray Charles. Ma è dal vivo che Betty Carter dà il meglio di sé, modellando e personalizzando qualsiasi brano decida di includere nel suo repertorio, dagli standard alle composizioni originali, lanciando la sua inimitabile voce in acuti vibranti o, al contrario, rallentando il tempo, quasi fermandolo, per poi ripartire con improvvisazioni brucianti e mozzafiato. Sempre refrattaria a qualsiasi compromesso commerciale - «...è la più grande cantante "pura" del jazz» hanno dichiarato, non a caso, Sarah Vaughan e Carmen McRae - Betty Carter ha fondato negli anni ´70 un´etichetta discografica indipendente, la Bet-Car, per poter continuare ad incidere senza essere obbligata a svendere la sua arte. Negli ultimi anni è stata riscoperta e riconosciuta come "la voce" del jazz moderno; ha firmato per una grossa major discografica che ha fatto anche ristampare e reso finalmente disponibili molte delle sue incisioni passate. Ha vinto il Grammy Award e i suoi ultimi album sono giunti in testa alle charts jazz di Billboard. Considerata una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi, - «...niente discussioni, prego: Betty Carter è la più grande jazz singer vivente al mondo...» (Kevin Whitehead, Downbeat Magazine) - Betty Carter si presenta con un gruppo di "all stars": Geri Allen al pianoforte, Dave Holland al contrabbasso e Jack DeJohnette alla batteria. E´ forse l´unica cantante che riesce a modulare la propria voce improvvisando come un vero strumento musicale, e traendo ispirazione in particolare dalle sonorità del sassofono.


http://www.musicadeipopoli.com/index.php?mdp/area08/art022

http://en.wikipedia.org/wiki/Betty_Carter
http://www.bettycarter.org/
http://home.att.net/~timcramm/betty.htm


Betty Carter on September Songs
http://it.youtube.com/watch?v=iemkYXz8UNs


Betty Carter & Trio - Amazon
http://it.youtube.com/watch?v=hXzDJF8Omc8

Betty Carter: How High The Moon
http://it.youtube.com/watch?v=yFywEM5tGOY

Betty Carter - I'm Yours, You're Mine
http://it.youtube.com/watch?v=qxAX6Mxmbz0

Once Upon A Summer Time - Betty Carter 1993
http://it.youtube.com/watch?v=tJu02Slg-ik

Nessun commento: