giovedì 31 maggio 2012

Glenn Miller

Glenn Miller


Alton Glenn Miller

Alton Glenn Miller (Clarinda, 1 marzo 1904 – Stretto della Manica, 15 dicembre 1944) è stato un trombonista, direttore d'orchestra e compositore statunitense. Fu un musicista jazz e direttore d'orchestra tra i più noti dell'epoca swing, e autore di brani celeberrimi come In the mood e Moonlight serenade. Negli anni trenta Glenn Miller lavorò in diverse orchestre suonando il trombone. Nel 1937 formò la sua prima band, senza però riuscire ad emergere.

Nel 1938 formò un secondo gruppo, la Glenn Miller Orchestra, che ottenne subito un grande successo di pubblico. A cavallo tra gli anni trenta e quaranta fu l'orchestra più popolare negli Stati Uniti. Tra i pezzi più celebri del suo repertorio, si ricordano In the Mood, Chattanooga Choo Choo, Pennsylvania 6-5000, String of Pearls e Moonlight Serenade.

Il primo disco d'oro della storia

Il 10 febbraio 1942 Glenn Miller ricevette il primo Disco d'oro della storia per la sua incisione di "Chattanooga Choo Choo", che aveva venduto oltre un milione di copie in appena 3 mesi. Per celebrare il successo del suo artista, la casa discografica RCA Victor si inventà la trovata pubblicitaria di dipingere d'oro una copia del disco e gliela consegnò a sorpresa durante una trasmissione radiofonica in diretta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Glenn_Miller

http://www.glennmillerorchestra.com/


Glenn Miller Orchestra - Rhapsody in Blue

http://www.youtube.com/watch?v=9R1Ut12O2-Q

Nessun commento: